Qualche giorno fa ho accompagnato una persona che conosco ad una riunione in un monastero. Sapendo che avrei dovuto aspettare circa tre ore ho portato "Avanti nel Passato" da leggere. Ho letto con molto interesse il primo capitolo, dedicato all'energia. Ad un certo punto ho alzato gli occhi dal libro e ho guardato la parete che avevo davanti: c'erano dipinte due scene sacre (una era la lavanda dei piedi, l'altra non ricordo) e sotto, in un cartiglio, c'era la seguente scritta:"Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica" (Gv 13,17) . Approfittando della calma del luogo e del fatto che mi sentivo rilassato e aperto, ho iniziato ad allenare un po' i canali energetici.
Copio e incollo dal sito "www.cnos.org": "C'è una tentazione tipica di chi, come noi, è in qualche misura portatore dell'eredità culturale ellenistica: quella di pensare che, una volta conosciute le cose, tutto sia risolto. L'eureka (ho incontrato la soluzione perché ho capito) dell'antico saggio Archimede riflette il nostro modo frequente di affrontare le cose. Ci pare che in definitiva stia lì, nel conoscere bene le cose, la soluzione di tutto".
Il rischio é, in certi casi, di leggere, capire, imparare, ma NON METTERE IN PRATICA! E questa invece é la parte più importante, quella che permette alla nostra vita di essere la festa per la quale siamo venuti qui. Certo non é facile "smontare" tutti gli stereotipi che condizionano l'esistenza, ma é necessario...
Tralasciamo il fatto che mi trovavo in un monastero e tralasciamo anche le raffigurazioni religiose, sono elementi ininfluenti; prendiamo in esame solo la frase. Io l'ho interpretata come un segno, un invito ad agire senza perdere tempo. Zeland afferma chiaramente che non bisogna provare a fare le cose, bisogna farle e basta, quindi ho iniziato ad allenare i miei canali come illustrato da Zeland. Tornando a casa mi sentivo rilassato e sereno come non mi capitava da tanto tempo, e di una grossa preoccupazione che aveva reso molto tesi i giorni precedenti non c'era più traccia. Mi spiego: da Ottobre sono alla ricerca di un posto di lavoro, ma vuoi per colpa "della crisi", vuoi per la mia età non proprio verdissima, avevo messo insieme una bella collezione di "no gazie". Ieri mattina sono stato convocato per un colloquio e oggi ho fatto il mio primo giorno di lavoro. E' un lavoro faticoso e sporco, ma é un lavoro. Più avanti si vedrà . Casualità?
Transurfing Studio e Applicazione ⇒ A proposito di segni...
Forum per chi ha letto almeno il libro "Lo Spazio delle Varianti"
Regole del forum
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
-
- Città:
Re: A proposito di segni...
davvero complimenti Dado...hai lasciato un post davvero bello e ricco di spunti di riflessione.Condivido in pieno tutto quello che hai scritto.Aggiungo soltanto che la condizione davvero essenziale al fine di vivere questi principi (lo dico perchè me ne sto rendendo conto sempre di più)è essere costantemente svegli e consapevoli:appena ci sono cali d'attenzione si viene facilmente agganciati dal pendolo di turno. E' proprio vero beati quelli fra noi che, conosciute queste verità riusciranno a metterle in pratica ....questa è di certo la parte più difficile.Ad maiora.
- dado
- Città: FC
Grazie per il tuo intervento, Giulio. Sono daccordo al 100% sul fatto che si debba essere costantemente consapevoli e svegli. I pendoli non mollano facilmente i loro "fornitori di fiducia" di energia. Su questo argomento ho ancora un dubbio . Sono i pendoli che ci vengono a cercare per sottrarci energia o siamo noi che quando "dormiamo" glie la offriamo di nostra iniziativa? Probabilmente si tratta di una domanda inutile. Ciò che conta é rendersi conto che in una determinata circostanza stiamo per essere agganciati da un pendolo, e quindi estinguerlo o affossarlo. Già da diversi mesi, forse presentendo l'arrivo del RT nella mia vita, ho iniziato ad affossare il pendolo del tifo calcistico . Guardo ancora volentieri una partita di calcio ma non sono più disponibile per discussioni, litigi, sfottò e tutto ciò che in passato mi ha sottratto energia a causa del calcio. Per questo "affossamento" é stato sufficiente ridurre l'importanza interna (non mi interessa più "avere ragione, averla vinta") e l'importanza esterna ( se la squadra per la quale faccio il tifo vince, bene; se perde amen, la mia vita non é il campionato e nemmeno la coppa dei campioni...) .
Alla prossima e, giustamente, ad maiora!
Alla prossima e, giustamente, ad maiora!
Fare o non fare. Non c'è provare!
- renato
- Moderatore
- Città: BZ
Ciao dado,dado ha scritto:.... Sono i pendoli che ci vengono a cercare per sottrarci energia o siamo noi che quando "dormiamo" gliela offriamo di nostra iniziativa? Probabilmente si tratta di una domanda inutile. ...
quando siamo rilassati e presenti ci possiamo accorgere che in realtà siamo noi che ci siamo "creati" il pendolo e che lo manteniamo vivo perchè ci crediamo. Quando realizziamo questo, ogni pendolo si estingue naturalmente e senza sforzo .. è la nostra attenzione (e il fatto che gli diamo importanza e che lo crediamo "vero") che lo mantiene vivo in noi e per noi
buon transurfing
renato
- dado
Grazie Renato per la tua precisazione . Tornando all'esempio del tifo calcistico posso dire di conoscere diverse persone che a malapena sanno che il calcio esiste, e vivono la loro vita senza farsi condizionare da questo pendolo che può essere molto potente e distruttivo. Io ho passato tanti anni della mia vita in balia di questo pendolo e solo da poco tempo ho iniziato a guardare tutta la faccenda "da fuori". Mi fa piacere notare che non soffro di "crisi di astinenza" e mi chiedo come sia stato possibile sprecare tutta quella energia. Evidentemente dormivo un sonno profondo . Sono intenzionato a passare tutti gli aspetti della mia vita sotto la lente del RT per fare una bella "pulizia" e per iniziare a sentire il fruscio delle stelle del mattino. Adesso c'é ancora troppo rumore. Ho notato che sottolinei spesso l'importanza di essere rilassati per "surfare" in modo efficace. Il capitolo sull'energia mi ha molto coinvolto, segno evidente che devo "lavorare" su quel tema. Infatti spesso mi sorprendo con interi fasci muscolari tesi, persino sdraiato a letto.
Ancora grazie. Alla prossima
dado
Ancora grazie. Alla prossima
dado
- renato
- Moderatore
Ciao dado,dado ha scritto:...spesso mi sorprendo con interi fasci muscolari tesi, persino sdraiato a letto. ..
questo capita quando pensiamo od immaginiamo troppo e non siamo "presenti" ... i muscoli del corpo seguono "le nostre immaginazioni" .. se, di tanto in tanto, ti "fermi" e diventi consapevole ... assisterai ad un profondo cambiamento
buon transurfing
renato
- dado
Ciao Renato,
sembra quasi che tu mi conosca personalmente... . In effetti penso un po' troppo al mio fine e, cosa sicuramente "dannosa", mi preoccupo per "la porta". Quando penso al mio fine e al processo di realizzazione provo sensazioni bellissime, mi sento in armonia con l'universo e mi vedo perfettamente calato in quella variante, però poi non riesco a non pensare come potrà fare l'intenzione esterna (lapsus, stavo scrivendo interna...) a farmici arrivare. Potresti essere un po' più esplicito su cosa intendi con ".. se, di tanto in tanto, ti "fermi" e diventi consapevole ...", perché ho la sensazione che sia il punto nodale della mia attuale condizione e mi piacerebbe approfondire.
Grazie per la tua disponibilità
Cordialità
dado
sembra quasi che tu mi conosca personalmente... . In effetti penso un po' troppo al mio fine e, cosa sicuramente "dannosa", mi preoccupo per "la porta". Quando penso al mio fine e al processo di realizzazione provo sensazioni bellissime, mi sento in armonia con l'universo e mi vedo perfettamente calato in quella variante, però poi non riesco a non pensare come potrà fare l'intenzione esterna (lapsus, stavo scrivendo interna...) a farmici arrivare. Potresti essere un po' più esplicito su cosa intendi con ".. se, di tanto in tanto, ti "fermi" e diventi consapevole ...", perché ho la sensazione che sia il punto nodale della mia attuale condizione e mi piacerebbe approfondire.
Grazie per la tua disponibilità
Cordialità
dado
- renato
- Moderatore
Tutte le nostre attese, l'importanza che diamo (alle cose, agli avvenimenti, ecc.) e le nostre elucubrazioni mentali sono intenzione interna ..dado ha scritto:...Potresti essere un po' più esplicito su cosa intendi con ".. se, di tanto in tanto, ti "fermi" e diventi consapevole ...", perché ho la sensazione che sia il punto nodale della mia attuale condizione e mi piacerebbe approfondire...
Quando restiamo presenti nel momento, rilassati, senza giudicare e senza attese di alcun tipo, permettiamo a quella che Vadim indica come intenzione esterna di manifestarsi
In realtà l'intenzione esterna è sempre ed in costante manifestazione, solo che noi, presi dal nostro dialogo ineriore, dalle nostre attese, dalla nostra importanza (dalla nostra intenzione interna), non siamo in grado di percepire, di accorgerci che .. e quindi non siamo in grado di scegliere la variante, ma sembra che dobbiamo subire ciò che ci accade
Siamo noi, in fine, che indirizziamo la nostra vita in una direzione piuttosto che in un'altra .. abbiamo da diventare consapevoli di questo, ma diventare consapevoli richiede che ci rilassiamo, che riusciamo a percepire a tutto tondo, senza filtri di giudizi, aspettative e quant'altro .. non solo: Vadim sottolinea come accogliere tutto ciò che ci capita come un passaggio verso il nostro fine ultimo: altrimenti il nostro giudizio .. ci torna indietro (e viviamo la nostra vita non rendendoci conto che stiamo in realtà vivendo .. i nostri giudizi)
non so se questo ti aiuta a sviluppare intuizioni .. RT è molto basato su intuizioni, piuttosto che su spiegazioni meramente verbali
Buon transurfing
renato
- Varda
- Città: Carmignano (Po)
Quoto in toto.renato ha scritto:Tutte le nostre attese...cut...Buon transurfingdado ha scritto:...Potresti essere un po' più esplicito su cosa intendi con ".. se, di tanto in tanto, ti "fermi" e diventi consapevole ...", perché ho la sensazione che sia il punto nodale della mia attuale condizione e mi piacerebbe approfondire...
renato
Quando "facciamo spazio" l'intenzione esterna si manifesta da sola. Non occorre neanche scegliere. Semplicemente, da questo spazio di consapevolezza vigile e attenta basta fare ciò che ci piace (che piace all'anima) con la massima naturalezza e imperturbabilità
- dado
Grazie Renato e Varda per i vostri commenti. Oggi al lavoro ho lucidato non sò dirvi quanti longheroni d'acciaio inox. Ho pensato quasi esclusivamente ai longheroni, alla pasta abrasiva, e a come fare per ottenere una finitura soddisfacente. E alla fine del lavoro il capofabbrica si é complimentato per il risultato . Questa sera ho le braccia indolenzite ma mi sento "a posto". Il mio fine é sempre in cantiere e si stà realizzando. Io però devo accettare quello che ho e quello che sono ADESSO! Non devo confondere una fuga dalla mia attuale realtà con un fine.
Alla prossima.
dado
Alla prossima.
dado
Il Trionfo dell'Uomo che Agisce
Libri di Arnold Ehret
Lo Spazio delle Varianti
Le Regole dello Specchio