Ciao Maluc,Maluc ha scritto:... mi sono resa conto che sotto sotto in quei casi sono io a non volere cambiare, o a non sapere cosa realmente voglio, ...
il non sapere cosa realmente voglio, il provare paura del cambiamento (ricordo a questo proposito l'estremo esempio di quelle donne che vengono picchiate e che non trovano "il coraggio" di andarsene dal loro aguzzino) .. ho notato che in realtà tutto questo ha molto a che fare con .. la nostra attenzione. Dove indirizziamo la nostra attenzione ? Su che "cosa" ? Siamo consapevoli che diventiamo consapevoli di ciò su cui poniamo la nostra attenzione ?
Il tuo racconto, di come hai iniziato a considerare la tua collega, è un esempio di come i rapporti possono mutare se noi spostiamo la nostra consapevolezza dal giudizio sulla situazione al .. raccontarci un'altra storia, quindi a percepire un'altra sensazione. Vadim sottolinea spesso di non darci importanza e di non dare importanza alle situazioni, in questo modo siamo portati a dare meno giudizi al riguardo e a non essere in ansia da aspettativa che ci porterebbe ad una fissità della nostra attenzione su una prospettiva rigida e limitata (facendoci perdere "tutto il resto" e quini anche quei "segnali" che ci potrebbero far aprire le "giuste" porte ...).
La consapevolezza è tutto !
Mi sono spesso ritrovato, quando in una situazione mi trovo "teso", a fermarmi e a rilassarmi in modo da percepire la situazione "a tutto tondo": ne risulta un'aumento di intuizione e un'azione molto efficace ..
Si potrebbe parlare di consapevolezza "periferica"
In quell' "essere rilassati" abbiamo inoltre l'opportunità per diventare consapevoli di TUTTI i risvolti che quell'argomento, quella situazione, quella relazione hanno: diventiamo consapevoli se siamo veramente onesti con noi stessi, se in realtà non stiamo agendo per perseguire qualche nostra strategia di cui ci vergogniamo, se ci sono secondi fini, se cerchiamo un comportamento per ingraziarci l'altro, .. e così via
Siamo davvero "senza macchia senza paura" ? .. o cerchiamo di "coprire" le nostre macchie e le nostre paure ?
Beh ... ci possiamo infine rendere conto che tutto questo NON ha che fare con NOI ? .. ma solo con l'idea che ci siamo fatti di noi stessi, con chi crediamo di essere ?
Buon transurfing
renato