[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/ext/paybas/breadcrumbmenu/event/listener.php on line 286: Trying to access array offset on false
Forum Transurfing Italia • Cibo vivo
Pagina 1 di 3

Cibo vivo

Inviato: 16 dic 2013, 17:18
da Harakia
Ciao a tutti, sto leggendo l'ultimo libro di Zeland e mi chiedevo quanti di voi in questo forum sono già passati a un regime alimentare crudista...Per me al momento e' molto difficile passare a questo regime..tuttavia ho una dieta abbastanza bilanciata; non mangio latticini, pochissima carne ( non riesco ancora del tutto a sbarazzarmene), non bevo alcolici, no fumo, pochissmi dolci....Mangio molta verdura e frutta, evito gli eccessi...Condivido ciò che dice Zeland, ma credo che passare al crudissimo sia una scelta radicale che non solo sconvolge le tue abitudini, ma anche quelle di chi sta intorno....spero un giorno di riuscirci...

Re: Cibo vivo

Inviato: 16 dic 2013, 17:34
da renato
Ciao Harakia
il crudismo esiste da tempo immemore e, nel nostro tipo di società, come ben osservi, può sembrare difficile seguire un regime di questo tipo.
La cottura elimina dal cibo molti costituenti che esistono nel crudo ...
Il digiuno aiuta molto anche a cambiare comportamenti ripetitivi, come quello di mangiare sempre le stesse cose ...
Tutto è però sempre possibile.
Sperimenta.


Buon transurfing ;)

Re: Cibo vivo

Inviato: 17 dic 2013, 7:37
da Liss
Harakia ha scritto:...credo che passare al crudissimo sia una scelta radicale che non solo sconvolge le tue abitudini, ma anche quelle di chi sta intorno....spero un giorno di riuscirci...
Ciao Harakia,

secondo me la cosa migliore è cambiare l'alimentazione in maniera molto progressiva, senza forzare eccessivamente, spesso è il corpo stesso che segnala quando un alimento è da abbandonare.

Per quanto mi riguarda sono ancora lontana dal mangiare solo frutta e verdura crude (d'inverno poi...): attualmente la mia alimentazione è costituita da verdura cruda e cotta, frutta cruda, spremute fresche di frutta e di verdura, più verdure che frutta, e riso integrale, che sto piano piano cercando di ridurre... tutto biologico e se possibile biodinamico; seguo in effetti (o cerco di seguire) le indicazioni di Arnold Ehret (Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco).

La cosa più difficile per me è l'aspetto emotivo: ho ancora difficoltà a gestire la realtà in determinate situazioni, mi faccio prendere dalla paura / rabbia (che trattengo) / eccessiva critica di me stessa quando mi sento stanca e poco produttiva / desiderio di rapida gratificazione / giudizio da parte degli altri /..., insomma tanti pesi che mi tolgono tanta energia....

In queste situazioni la mia alimentazione ne risente parecchio (sia quantitativamente che qualitativamente).

Durante l'ultima abbuffata ho applicato quanto consiglia Zeland (mi sembra faccia l'esempio degli eccessi di alcol), ho richiamato immagini e sensazioni positive.... poi sono stata effettivamente meglio!

Buon proseguimento e buone sperimentazioni! :D

Re: Cibo vivo

Inviato: 17 dic 2013, 12:52
da Harakia
Grazie a tutti, per ora il mio obbiettivo e' quello di mangiare sempre più frutta e verdura cruda possibilmente e limitare la carne e derivati....ogni tanto mi lascio andare a piccole eccezioni tipo patatine o qualche dolcetto...e anche per me il lato emotivo conta molto..Son sicura che niente e' impossibile, ma cambiare abitudini alimentari non è così immediato...Proverò ad ascoltare il mio corpo!!!! :)

Re: Cibo vivo

Inviato: 17 dic 2013, 20:00
da amethist
PACE AMORE ONORE DIGNITA'
salute a tutti,allora,
io personalmente sono riuscito a fare alcune modifiche,ho aumentato i vegetali e cerco di seguire la dieta paleologa,che poi e simile a eret ma meno drastica e per iniziare va bene
poi sto mettendo in pratica la dieta del paziente poco a pranzo lasera niente, e un modo per disabituarsi,pero sto meglio,questo natale che passo con i miei mangero normalmente ben consapevole anche perche potrebbe essere lultimo con loro,visto che mio padre si sta aggravando ma ne e cosciente,in compenso il mio piccolo ultimo successo da transurfer e stato quello di incontrare e allacciare i rapporti con i figli di mia sorella morta di cancro 10 anni fa beh se pensate che lultimavoltsa che li ho visto avevano 6-7 anni oggi ne hanno 21 quindi ....un pezzo alla volta le tesserevanno aposto ma nessuno sa dire come e quando,certo avrei preferito risolvere il lavoro ela parter economica ma v a benevediamo in questi giorni..........intanto questanno festeggio il natale con i miei poi
...............
auguri e felicità a tutti voi.
cordialmente
grazie grazie grazie
amethist

Re: Cibo vivo

Inviato: 6 gen 2014, 21:47
da Vince
Ho eliminato tutto: carne, dolci, latticini, alcool, caffè, bibite, pane, pasta, ecc. Mi nutro principalmente di frutta e verdura. Rimangono per me aperte solo due questioni: 1) i germogli: a parte quelli di soia, gli altri non si trovano nei supermercati, e mettersi a coltivarli non è cosa. Per cui continuo a mangiare legumi cotti. 2) il sale: per ora uso quello iodato, ma per eliminarlo dovrei mangiare alghe crude. :cry:
Qualcuno di voi può dirmi come ha risolto questi problemi?

Re: Cibo vivo

Inviato: 7 gen 2014, 10:27
da Liss
Ciao Vince :D
Vince ha scritto:1) i germogli: a parte quelli di soia, gli altri non si trovano nei supermercati, e mettersi a coltivarli non è cosa. Per cui continuo a mangiare legumi cotti.
Io inizialmente facevo germogliare i semi biologici (erbe/legumi/cereali) nell'apposito germogliatore a più ripiani (ma: di plastica e forellini difficili da pulire bene), poi sono passata ai barattoli di vetro con coperchio bucherellato posizionato a 45° in modo tale che l'acqua possa scolare (si trovano in vendita o si possono costruire facilmente: come coperchio bucherellato basta un tessuto a trama poco fitta): si lasciano a mollo i semi nel barattolo per 12-24 ore (dipende dal tipo di seme), poi si toglie l'acqua svuotando il barattolo e lasciandolo a scolare per 12-24 ore, poi si risciacquano i germogli con acqua e si lasciano a scolare una/due volte al giorno (dipende dal tipo di seme) finché sono pronti.
Vince ha scritto:2) il sale: per ora uso quello iodato, ma per eliminarlo dovrei mangiare alghe crude.
Hai provato il sale rosa dell'Himalaia? Io lo compro in pezzi grossi, con cui preparo una soluzione salina satura che utilizzo per condire (per il momento del sale sento il bisogno solo con il cotto).

Per quanto riguarda le alghe, io utilizzo quelle essiccate, da sbriciolare o già sbriciolate (chissà se si trovano anche quelle essiccate a temperatura inferiore ai 40°C? :roll: )

Re: Cibo vivo

Inviato: 7 gen 2014, 12:49
da Vince
Grazie Liss.

Ho sentito parlare molto bene del sale rosa dell'Himalaya. Lo comprerò oggi stesso. Per le alghe, proverò quelle essiccate. Tu dove le trovi?

Per i germogli, m'informerò. Ammetto di essere un pigro a riguardo. :oops:

Re: Cibo vivo

Inviato: 7 gen 2014, 13:04
da Liss
Le alghe le trovo nei negozi di alimentari biologici.

Per i germogli: dalla mia spiegazione sembra complicato, ma in realtà è facile e veloce :)

Re: Cibo vivo

Inviato: 7 gen 2014, 15:42
da ElkubA
Ciao, confermo ciò che dice Liss riguardo i germogli, richiedono solo un pò di cura ed attenzione.
Tutto questo lavoro potrebbe divenire un caricamento d'intenzione anzichè un'azione meccanica, il che li renderebbe mooolto più efficaci dei germogli da supermercato. (nota bene che qualche volta li prendo anch'io al Coop eh!)
Nei negozi "bio", oltre ai semi da far germogliare, trovi la Laminaria, l'alga più completa ed efficace che esista a quanto ne so.
Se può esserti utile un esempio pratico, io mi faccio delle insalate verdure a foglia verde, carote (guai senza :D), cavolo cappuccio (preferisco il "cuore di bue" più morbido e gustoso) germogli (in genere di fagiolo mungo ma se ne ho altri pronti faccio un mix) e alghe. Tutto condito con olio di lino, limone e salsa soia (presa dal negozietto di cibi etnici originali dei cinesi).

Se posso aggiungere un off topic, mai come questa volta, durante le festività specialmente, mi sono reso conto del gioco del cibo. Incredibile la quantità di carni, farine, lieviti, zuccheri complessi che s'ingurgita, e dell'effetto che provocano. L'ho fatto, mi sono lasciato andare consapevolmente, ho mangiato ciò che mangiavano gli altri....risultato: un blocco energetico/fisico dell'organismo.
Mentre mangiando regolarmente cibo vivo, frutta e bevendo minimo due litri di acqua al giorno sento la leggerezza, l'energia che fluisce e la chiarezza di pensiero, con il cibo "della matrix" ho sentito proprio il sarcofago cercare di avvolgermi e spegnermi, offuscando qualsiasi mia capacità di scelta o rendendo easy l'attaccamento delle mollette.
Incredibile!
Ok chiuso off-topic, grazie a tutti e che il vostro mondo sia sempre colorato!
Namastè!