Sto leggendo questo capitolo e, beh... devo dire che è davvero tosto.
Ma anche così vero da lasciare a bocca aperta. Voglio dire... chi avrebbe mai pensato che formulare un giudizio, magari malevolo possa ritorcersi contro il giudicante? O che il senso di colpa sia un forte strumento di controllo dei pendoli?
E' un capitolo molto interessante, da studiare e ristudiare, ma ho "scorto" qualche spunto sul quale posso già iniziare a riflettere.
Ad esempio, un mio amico collega molto "perfezionista" tre settimane fa mi ha aggredita per la mia mancanza di... precisione. Io gli ho tolto la parola e giurato di non parlarci mai più. Leggendo il libro, ho capito il suo meccanismo e adesso la rabbia se n'è andata; capisco che è preda dei sui stessi pendoli, e io cercherò di non caderci.
La stessa cosa mi è capitata con il senso di colpa. E' vero che Zeland dice che i propri compiti vanno svolti al massimo delle proprie competenze per non incappare in pendoli giudicanti, ma in questi giorni sto "mollando" con i miei sensi di colpa lavorativi perchè in fondo se mi occupo di cose a me completamente nuove e che non ho mai visto è impensabile pretendere più di tanto.
Transurfing Studio e Applicazione ⇒ Equilibrio
Forum per chi ha letto almeno il libro "Lo Spazio delle Varianti"
Regole del forum
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
- luciano
- Amministratore
- Città: Trento
- Contatta:
Re: Equilibrio
E' vero quando si accetta che le persone sono effetto dei pendoli, noi stessi compresi, molte "bolle" scoppiano e le emozioni negative che abbiamo trattenuto evaporano, se ne vanno.betula ha scritto:Ad esempio, un mio amico collega molto "perfezionista" tre settimane fa mi ha aggredita per la mia mancanza di... precisione. Io gli ho tolto la parola e giurato di non parlarci mai più. Leggendo il libro, ho capito il suo meccanismo e adesso la rabbia se n'è andata; capisco che è preda dei sui stessi pendoli, e io cercherò di non caderci
Sei ritornata sulla decisione di non parlare mai più al tuo collega?
C'è solo un momento in cui esisti e quel momento è il tempo presente.
- luciano
- Amministratore
- Contatta:
La gentilezza è d'obbligo. Niente disarma di più di una richiesta di non perdurare negli insulti con un sorriso.betula ha scritto:Ovviamente, non gli presterò più il fianco per gli insulti
- luciano
- Amministratore
- Contatta:
Complimenti.
Anch'io vedo che funziona, anche se ne ho ancora parecchia di strada da fare.
Credo comunque che molto dipenda da credenze che si debba reagire ai torti, veri o presunti che siano.
Anch'io vedo che funziona, anche se ne ho ancora parecchia di strada da fare.
Credo comunque che molto dipenda da credenze che si debba reagire ai torti, veri o presunti che siano.
Il Trionfo dell'Uomo che Agisce
Libri di Arnold Ehret
Lo Spazio delle Varianti
Le Regole dello Specchio