bizzo ha scritto:Obiettivo: cosa realmente voglio? Senza sapere cosa voglio come faccio a capire in quale spazio voglio andare? Chiaro che voglio essere felice e che la mia famiglia sia felice. Sono pero' incasinato , voglio imparare l'inglese ? Voglio essere valorizzato al lavoro? forse ho troppi input. Datemi una mano ciao e grazie
Ciao bizzo, penso sia già importante che tu hai capito dov'è il problema. La stessa cosa è successa a me tempo fa, all'inizio non riuscivo a capire perchè nonostante il mio impegno non riuscivo a realizzare ciò che volevo. Poi un giorno ho riflettuto e mi sono chiesto..." ma alcune cose che desidero..le voglio veramente oppure in realtà non so neanche io cosa desidero?". Sembrava una domanda strana...e comunque non mi risolveva alcuni miei problemi, ho riflettuto un attimo e sono tornato indietro nel tempo ripensando ad alcuni avvenimenti della mia vita. Lo sai che ho scoperto...che alcune cose che avevo realizzato in passato in realtà non erano obiettivi "che volevo veramente". La dimostrazione di questa cosa è il fatto che gli obiettivi anche se sono stati raggiunti...non mi hanno portato delle vere soddisfazioni...anzi al contrario qualche volta sono state delle vere e proprie delusioni.
Allora potresti fare anche tu una cosa del genere, guardati un attimo indietro e pensa a situazioni passate, scrivi su un quaderno se hai realizzato delle cose e le hai portate a termine fino alla fine...e ricordati se sei rimasto soddisfatto..oppure se è stato il contrario ( in questo caso potrebbe essere successo anche a te di aver realizzato degli obiettivi ma di essere rimasto deluso lo stesso...proprio per il motivo di cui parlavi nel tuo topic ).
Spesso ripetiamo gli errori del passato...e magari non ce ne accorgiamo, di questo passo continueremo a fare gli stessi errori, quindi è importante capire "ADESSO" dove siamo e dove vogliamo andare. Io credo che tu hai già fatto il primo passo..perchè ti sei reso conto di quale sia il problema. Personalmente ho cominciato a fare in questo modo, siccome ero anch'io incasinato e volevo fare troppe cose...ho deciso ma con "fermezza" che avrei riflettuto su poche cose da realizzare. In questo modo non ho "pensato e rimuginato troppo a lungo", la mia mente si è concentrata solo su alcuni aspetti, in questo modo ho compreso anche che alcune cose "le sentivo mie" e quindi potevo andare avanti per la loro realizzazione, altre invece...non erano per me. Se tu sistemi tutti i tasselli del puzzle..un pò alla volta..alla fine riesci a comporre tutto il mosaico in poco tempo, se invece al contrario vuoi sistemare i tasselli con la fretta...ti innervosisci solo e anche se riesci a completare il mosaico...alla fine non sei soddisfatto...perchè non era veramente quello che volevi, se invece completi il mosaico con calma e tranquillità allora sei soddisfatto...ecco questo potrebbe essere quello che vuoi veramente!
Se hai tanti obiettivi..non è una cosa negativa..ma non puoi pensare di realizzarli tutti insieme se in realtà non sai neanche se sono cose che "senti veramente tue". Rilassati un attimo, prenditi un pò di tempo...e pensa nel frattempo solo a un paio di cose per esempio..cosi almeno capisci se sono obiettivi che vuoi veramente.
Due obiettivi che potrebbero essere importanti per te...
...se vorresti essere valorizzato sul lavoro..la ritengo una cosa giusta e anche molto importante, potresti iniziare da questa cosa, per il resto non so...vedi bene, tra il corso di inglese e la felicità tua e della tua famiglia...potresti scegliere fra i due chi secondo te "in questo momento è veramente importante"....ma questo puoi saperlo solo tu.
Se è la famiglia vuol dire che ti concentrerai di più su questo aspetto...magari il corso di inglese puoi farlo anche più in là ( se non è proprio necessario farlo subito...e poi chiediti anche perchè lo vuoi fare, se ti serve per lavoro o per cultura personale o altro ).
Ciao, fammi sapere come va!