[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/ext/paybas/breadcrumbmenu/event/listener.php on line 286: Trying to access array offset on false
Forum Transurfing Italia • FUMO
Pagina 1 di 1

FUMO

Inviato: 4 apr 2011, 2:03
da whoopi
Buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca e mi sembra che l'argomento fumo non sia stato trattato, se si, me ne scuso in anticipo.
Sono fumatrice dall'età di 14 anni, quest'anno ne compio 41, da dieci non provo più gusto nel farlo, nonostante ciò, non riesco a smettere.
Ho letto il libro di Allen Carr 3 volte, pur trovandomi d'accordo su tutto, non è servito, sono resistita al massimo 5 giorni, 3 anni fa, poi ho ricominciato peggio di prima, nello sconforto più totale per la sconfitta subìta.
Ora sto leggendo "Il fruscio delle stelle del mattino".Uno dei miei fini, diciamo il più impellente, è quello di sbarazzarmi delle sigarette che odio profondamente, mi crea disagio fisico e psichico dover dipendere da loro.
Accetto consigli su come applicare il RT in questo caso, rileggerò i libri, ma per il momento non riesco ancora a metterlo in pratica, ci sono passaggi di difficile comprensione per me, anche se ho notato una notevole diminuzione dell'ansia, altro mio problema.
Grazie a chiunque mi darà consiglio.

Re: FUMO

Inviato: 4 apr 2011, 22:00
da renato
whoopi ha scritto:...Sono fumatrice dall'età di 14 anni, quest'anno ne compio 41, da dieci non provo più gusto nel farlo, nonostante ciò, non riesco a smettere. ..
Ciao whoopi :)
sei la prima a trattare questo argomento.

sii consapevole dei momenti o delle situazioni nelle quali ti senti ansiosa e rilassati per cogliere le intuizioni che t arrivano al riguardo

rileggiti il freiling

per quanto riguarda smettere di fumare puoi procedere manipolando il tempo

innanzi tutto devi avere sempre a disposizione un tot di pacchetti delle tue sigarette preferite sempre a porata di mano, con tanto di accendini ;)

ti metti in una diapositiva dove ti senti una non fumatrice, dove senti che hai una casa pulita e profumata, dove tu senti gli odori più fini .. ti senti bene e sei soddisfatta di te ... aggiungi pure tutti gli elementi che credi opportuno .. dai sfogo alla tua creatività ... senti tutto quello che puoi sentire in questa diapositiva dve tu sei il centro dell'avvenimento, con tutti i sensi coinvolti ..

poi decidi di non fumare quella sigaretta .. non dire domani o domenica o col primo maggio ... ma ad una certa ora di un giorno qualsiasi, in un posto qualsiasi tu esprimerai l'intenzione che ... basta con questa sigaretta .. e da quell'istante sai che hai cambiato pagina, hai scelto una nuova vita

l'importante è che tu, che continuerai a portarti sempre appresso pacchetto ed accendino, non ti fumi ... la prima sigaretta .. 8-) inoltre per ogni giorno che passa dirai a te stessa, molto convinta, che è già passata una settimana, e ogni settimana festeggerai un mese. Dopo tre mesi festeggerai un anno .. e a quel punto dovresti essere scivolata nella tua diapositiva :)

Ricorda l'importante è che tu sei convinta che non ti serve fumare quella sigaretta .. e se ti guardi indietro ti sembra che sia passato molto tempo da quando eri una fumatrice ... sbiadisci i ricordi ...

Il passato e il futuro in realtà li stiamo creando noi adesso, nel momento presente, l'unico che abbiamo a disposizione: riempi il tuo presente di bellezza e armonia ;)

buon tranurfing

renato

Re: FUMO

Inviato: 4 apr 2011, 23:17
da whoopi
renato ha scritto:innanzi tutto devi avere sempre a disposizione un tot di pacchetti delle tue sigarette preferite sempre a porata di mano, con tanto di accendini ;)
eccooo! questa mi mancava!
Io aspettavo sempre di finire il pacchetto, buttavo accendini, posacenere...
facevo sparire tutto ciò che mi ricordava la sigaretta e puntualmente entravo in crisi d'astinenza ancor prima di finire il pacchetto :twisted:
renato ha scritto:poi decidi di non fumare quella sigaretta .. non dire domani o domenica o col primo maggio ... ma ad una certa ora di un giorno qualsiasi, in un posto qualsiasi tu esprimerai l'intenzione che ... basta con questa sigaretta .. e da quell'istante sai che hai cambiato pagina, hai scelto una nuova vita
altro errore che facevo era quello di cercare una data per me significativa, che se avessi fallito mi avrebbe fatto star male ancora di più...nel 2008 proposi a mio marito di smettere di fumare il giorno del 7° compleanno di mio figlio, il 7 ottobre...cercavo di farlo con lui, mi sembrava più facile insieme...sta di fatto che gli feci questa proposta un paio di mesi prima, ma lui non mi disse mai se si, se no...arrivò il 7 ottobre e la sera ci ritrovammo a fare il buffet per la festicciola, notai che non fumava e io gli chiesi perchè...lui mi rispose che aveva smesso dalla mezzanotte, senza dirmi niente...m'innervosì talmente che fumai anche quelle che avrebbe fumato lui...persi lo slancio, la motivazione...lui non ha più toccato una sigaretta...BRAVO!...che rabbia però che non mi abbia coinvolta, forse non ci sarei riuscita comunque, ma mi sono arrabbiata molto!
Grazie Renato, seguirò i tuoi consigli.

Re: FUMO

Inviato: 8 apr 2011, 10:00
da parfear
Quando ho deciso di smettere di fumare, 5 anni fa, ne fumavo oltre due pacchetti e non avevo mai smesso. L'ho semplicemente fatto. Ho posto un NO insindacabile tra me e il fumo e ho letteralmente impedito al mio cervello di cercare di convincermi. Dopodichè mi sono sobbarcata tutti gli effetti collaterali dell'astinenza. Non sono riuscita a pensare alla gioia dello smettere: ero a lutto profondissimo per questa separazione dalle compagne di tutta una vita, altro che diapositive. Oggi, dopo 4 anni io ringrazio profondamente quella scelta, perchè ha segnato una svolta radicale e profonda nella mia vita. All'epoca non ero niente, una signora fumatrice che mangiava cibo spazzatura, che non badava alla salute, che andava avanti a colpi di forza di volontà. Avere smesso e forse anche tutto il dolore che ne è derivato al momento, mi hanno insegnato che SCEGLIERE esiste, perchè non è stata una data, un convincimento una razionalizzazione e nemmeno un trasporto emotivo ciò che mi ha portata al passo ma una SCELTA dove l'anima e la ragione urlavano tutte e due di terrore. Invece ce l'abbiamo fatta tutti e tre!! eheheh

Re: FUMO

Inviato: 12 apr 2011, 18:06
da Joerude
Ciao a tutti sono tornato! Bello questo post hai fatto bene a metterlo! Io ho smesso da 3 mesi circa e fumavo da dieci anni, però ho incominciato a smettere da agosto, riuscivo a fumarne una o due al giorno (prima ne fumavo quasi trenta), non ci sono tanti discorsi bisogna non comprarle e fare finta che i tabacchini non esistano (crearsi la propria realtà) e poi mettersi nell' ordine di idee che fanno solo male e effetti positivi non ne generano( solo una finta sicurezza e tranquillità)... però il primo passo è tagliare di netto se no è un continuo patibolo te lo posso assicurare, poi eliminare il lavaggio del cervello quello è il passo più articolato e solo te sai come fare perchè sei tu a conoscerti e poi c'èl'aiuto dell transurfing! Ciao :mrgreen:

Re: FUMO

Inviato: 12 apr 2011, 19:21
da whoopi
Joerude ha scritto:però il primo passo è tagliare di netto se no è un continuo patibolo te lo posso assicurare, poi eliminare il lavaggio del cervello quello è il passo più articolato e solo te sai come fare perchè sei tu a conoscerti e poi c'èl'aiuto dell transurfing! Ciao :mrgreen:
Mi sa che il taglio netto è l'unica strada. Ho provato a tenere le sigarette a portata di mano come mi suggeriva Renato, ma appena avverto un po' d'ansia cedo...sono un po' sconfortata...

Re: FUMO

Inviato: 12 apr 2011, 21:29
da Joerude
Rallegrati invece, tieni un calendarietto con scritti i giorni in cui sei riuscita a resistere se ci ricadi saranno di conforto e una spinta a continuare con il processo,l errore che si fa è credere che se ci ricasca si è dei deboli e allora si è destinati a continuare per sempre col magone e un pò da sfigati,invece non è vero nessuno può sapere cosa succede a uno nella giornata e magari ci ricade,(magari aumenta troppo l'importanza anche in altre cose oltre che nel fumo) fatti dei tui piccoli riti quotidiani, assaporati il caffè senza fretta di uscire a soffocarti, respira profondamente sotto un albero al mattino mentre aspetti l autobus o il treno se puoi o trova qualche succedaneo a queste cose , ora è primavera da me qualche fiore c è mi sto godendo il profumo quando esco al mattino, questi soono degli esempi :). I primi giorni che smettevo mi ero mezzo convinto che i tabaccai non ci fossero più in Italia, mi ero fatto una mia storia con tanto di articolo di giornale. Inventa fai disfa nessuno e niente può romperti le balle nella tua testa a meno che tu non lo permetta.

Re: FUMO

Inviato: 13 apr 2011, 13:33
da renato
whoopi ha scritto:...Mi sa che il taglio netto è l'unica strada. Ho provato a tenere le sigarette a portata di mano ... ma appena avverto un po' d'ansia cedo...sono un po' sconfortata...
Hai l'intenzione di smettere di fumare o solo il desiderio ?
Quando ti trovi nella diapositiva dove sei una non-fumatrice come ti senti ?
Ti avevo proposto questo approccio, dato che avevi già riportato che la soluzione drastica non l'avevi superata ... 8-)
Non puoi mentire a te stessa ;)

Rileggiti con molta calma il Cap. IV L'Equilibrio del testo Lo Spazio delle Varianti

buon transurfing

renato

Re: FUMO

Inviato: 13 apr 2011, 16:23
da whoopi
renato ha scritto:Rileggiti con molta calma il Cap. IV L'Equilibrio del testo Lo Spazio delle Varianti
Mi sa che è meglio...lo farò