Mi è successo diverse volte, e prima di leggere i libri di Zeland, di fare qualche sogno dove mi capitava di essere in una situazione di pericolo: per esempio, una volta ho sognato di essere su un autobus, saliva un tizio pericoloso che voleva fare la pelle a qualcuno e presumibilmente a me ...in quel momento in cui mi sentivo nel sogno spaventata e in pericolo mi sono resa conto che ero lì ma anche all'esterno e, come con una voce fuori campo, mi sono detta no, questo non sta succedendo, se distolgo l'attenzione questo tizio non esiste più, e facendo un certo sforzo consapevole il sogno è cambiato, non mi ricordo come, ma il pericolo è passato.
Alla luce di quanto poi letto mi rendo conto che questo era una specie di sogno lucido: ho letto un paio di volte il capitolo ma non sono riuscita a capire a cosa servirebbe questa tecnica.
A parte il fatto che farlo coscientemente non so perchè ma mi spaventerebbe (non vorrei poi far parte di quelle migliaia di persone che spariscono, come dice Zeland, in chissà quale spazio non materializzato delle varianti )), non ho proprio capito a cosa servirebbe praticare questa cosa...
Transurfing Studio e Applicazione ⇒ Sogni lucidi
Forum per chi ha letto almeno il libro "Lo Spazio delle Varianti"
Regole del forum
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
- renato
- Moderatore
- Città: BZ
Re: Sogni lucidi
Ciao Maluc,Maluc ha scritto:... Alla luce di quanto poi letto mi rendo conto che questo era una specie di sogno lucido: ho letto un paio di volte il capitolo ma non sono riuscita a capire a cosa servirebbe questa tecnica.
...
normalmente accade a tutti noi di sognare "lucido", spesso non ce ne ricordiamo.
Vadim, ma non solo lui, associa lo stato di veglia .. ad una variante di un sogno lucido.
Siamo tutti sognatori lucidi nel corso delle nostre esistenze, con la sola differenza che il nostro sogno lucido nello stato di veglia manifesta i risultati del nostro intento con un certo ritardo (se non siamo sotto l'influenza di qualche pendolo), rispetto a quanto avviene nello stato di sogno lucido durante il sonno, ove tutto si manifesta in modo pressochè istantaneo.
Allenarsi a diventare sognatori lucidi, durante il sonno, ... aiuta anche il nostro stato di sognatori .. durante lo stato di veglia. ... e viceversa
Vadim ha messo in piedi un qualcosa che trascende la normale comprensione ... al di là della nostra immaginazione .. e per questo che Vadim, nelle sue poche interviste si dice consapevole che tanti si avvicinano al TR, ma non essendo x tutti, solo alcuni lo praticano x davvero. Il filtro non è determinato dall'essere + o - capaci o + o - intelligenti, ma dalla disponibilità che ciascuno ha di osare di mettere a repentaglio la propria sicurezza, il proprio mondo conosciuto, di mettere in forse tutto ciò in cui crediamo x esplorare territori sconosciuti .. e dato che questo è tutto un viaggio interiore ...
ciao
renato
-
- Città:
C'è una cosa che mi ha lasciata perplessa a questo proposito: per allenarsi a divetare sognatori lucidi hai bisogno di ripetere più volte durante il giorno: "Sto sognando ? Questo è un sogno?" e magari anche cercare di azionare l'interruttore della luce, perchè nello stato di veglia funziona mentre nel sogno no, la luce rimane accesa anche se cerchi di spegnerla e così capisci che stai sognando, subito dopo questa presa di coscienza il sogno diventa un sogno lucido. Naturalmente perchè ciò accada devi ripetere le frasi di cui sopra e accendere l'interruttore per almeno 2 o 3 settimane, per qualcuno può volerci anche qualche mese, il tempo comunque che questa abitudine diventi un riflesso condizionato che si trasferisce poi nel sogno, dove all'improvviso ti troverai a dire: "Ma sto sognando? Questo è un sogno!" e farai magari anche la prova dell'interruttore, oppure no non è indispensabile perchè nel momento stesso in cui ti rendi conto che è un sogno diventa un sogno lucido. Esercitare il TR nel sogno lucido ti abitua ad avere a che fare con il cambio delle varianti, a dosare la giusta emozione, se c'è una immagine terrorizzante a non fartene dominare ma a cambiarla, a creare, insomma un po' a gran parte di quelle cose che dovremmo fare durante il giorno per arrivare al nostro fine o per vivere quotidianamente nella gioia, con la differenza però che nel sogno la cosa è immediata mentre nella realtà materiale ci vuole un bel po' di tempo, o comunque a seconda di quanto sei distante dalla variante che vuoi raggiungere.Allenarsi a diventare sognatori lucidi, durante il sonno, ... aiuta anche il nostro stato di sognatori .. durante lo stato di veglia. ... e viceversa
Usare questa induzione da sveglia: sto sognando?/interruttore (quest'ultimo è solo una verifica, non è obbligatorio): no sono sveglia! E poi di notte: sto sognando/interruttore: sì sto sognando! crea una diversità di risposta e di coscienza tra i due stati, tenendoli quindi ben distinti, ma se io uso la stessa induzione per avere una risposta diversa, non funziona secondo me, perchè l'induzione richiede una ripetitività sempre uguale. Se io devo dire a me stessa durante il giorno: "Sto sognando?, Sì, sto sognando" intendendo con ciò una variante del sogno lucido da sveglia, temo di ingenerare molta confusione e di non sapere più poi quando sono sveglia e quando no. Nel sogno lucido, dopo un po' che lo pratichi ti capitano già dei falsi risvegli (è lì che serve la prova dell'interruttore, o di guardare una data o dei numeri per vedere se cambiano), non è che questa pratica di pensare che stai sempre sognando possa ingenerare confusione poi soprattutto di notte? Che noi si stia "sognando" in qualche modo anche di giorno io me lo figuro già teoricamente, perchè penso a noi come anime che hanno disegnato un certo cammino e creano poi una realtà virtuale che sembra a noi solidissima, però un conto è accettare e abituarsi a questa idea teoricamente, e altro conto invece è inserirlo come induzione quotidiana. Tu lo fai? E se sì, qual'è il risultato?
Il rischio di finire su una variante già definita durante la notte secondo me non esiste, o comunque mi sembra un po' fantascientifica, tanto più che la difficoltà maggiore nel sogno lucido è proprio di farlo durare a lungo, io ho un metodo da sempre (è un metodo classico, non l'ho inventato io) che è quello di sfregarmi le mani nel sogno, così ridiventa lucido quando si sta appannando, ma quando vedo che diventa sempre più frequente questa necessità allora mi lascio andare al sogno, perchè lo interpreto come un segnale dell'anima che mi dice "Basta così, non insistere troppo!".
Attendo la tua risposta Renato, spiegami bene però, non fare discorsi troppo filosofici che faccio fatica a seguire!
Grazie! Ciao.
-
- Città:
Ciao renato, verissimo.renato ha scritto: Il filtro non è determinato dall'essere + o - capaci o + o - intelligenti, ma dalla disponibilità che ciascuno ha di osare di mettere a repentaglio la propria sicurezza, il proprio mondo conosciuto, di mettere in forse tutto ciò in cui crediamo x esplorare territori sconosciuti
Leggendo il TR mi sono resa conto di quale è realmente il mio fine, quello che davvero vuole la mia anima, quello che finora credevo di volere erano fini imposti dai pendoli...ed è stata proprio una bella scoperta...e quello che desidero è qualcosa di semplice ma...così lontano dalla mia attuale zona di confort che mi sono perfettamente resa conto del perchè non si è ancora materializzato! Ho paura! (insomma, una banale questione di fifa ).
E mi chiedo, ma non so se c'è risposta, se so che posso scegliere la variante dove questo è già materializzato, ma ne ho paura, non è una contraddizione? L'essere lo sa, ma non lo sa l'ego? Lo sa l'anima, ma non la ragione?
- renato
- Moderatore
Ciao Armoniaarmonia ha scritto: 1) .. per allenarsi a divetare sognatori lucidi hai bisogno di ripetere più volte durante il giorno: "Sto sognando ? Questo è un sogno?"
2) ... temo di ingenerare molta confusione e di non sapere più poi quando sono sveglia e quando no.
3) .. Che noi si stia "sognando" in qualche modo anche di giorno io me lo figuro già teoricamente... però un conto è accettare e abituarsi a questa idea teoricamente, e altro conto invece è inserirlo come induzione quotidiana.
4) ..Il rischio di finire su una variante già definita durante la notte secondo me non esiste, o comunque mi sembra un po' fantascientifica,
una premessa: ciò che dirò deriva sì dall'esperienza, ma consideralo solo una delle tante prospettive, .. . offerto in questo spazio neutro senza alcuna autorità
attualmente siamo strapresi da una moltitudine di tecniche, che dovremmo disporre di giornate da ..48 ore x sperimentarle tutte non solo .. tutto questo ci rende molto "impegnati" e, non ce ne rendiamo conto, .. sempre tesi, sempre protesi a quello che viene dopo, fossanche l' "arrivo" del tanto sospirato "risultato" di tutti i nostri sforzi ed applicazioni
1) è l'esprimere consapevolmente una constatazione: "Sto sognando ! Questo è un sogno". Ciò che dici al riguardo e che già fai è in linea con i consigli dei ricercatori e dei praticanti sui sogni lucidi
2) Un consiglio: nel corso della giornata, ogni volta che puoi, o che ti ricordi diventa semplicemente consapevole di quello che stai facendo, di dove sei, di cosa ti sta tumultando interiormente a livello di emozioni,sensazioni/tensioni coproree, pensieri, immagini mentali .. sii semplicemente consapevole, senza mentalizzare ... questione di qualche istante ... quanto + diventi consapevole, sei "presente", nello scorrere dei frame dello spazio della variante in cui credi di esprimerti (quello che chiami il tuo stato "di veglia"), tanto + diventerai consapevole e sarai presente anche nel tuo stato di sogno ... e quando sei consapevole, non puoi fare confusione
3) l'induzione iniziale, opportunamente ripetuta, ma soprattutto la consapevolezza e la presenza che porti nella tua vita, ti porta ad un altro paradigma, dove questi "dubbi" non esistono +
4) il giorno e la notte sono solo divisioni mentali che vengono costruite e usate dall'entità che crediamo di essere quell' "io" o "me" al quale ci riferiamo costantemente .. anche come soggetto di esperienza .. avrai notato che nello stato di consapevolezza del sogno le leggi "fisiche" non esistono +, a meno che tu ancora non ci creda, che puoi variare i parametri del sogno a tuo piacimento, cambiare storia, volare, ecc. ecc. .. e che tutto questo è mosso dall' intento .. ed avviene nel campo della consapevolezza ...
confido di averti proposto materiale che ti possa interessare e, magari, anche esserti utile buon transurfing
renato
- renato
- Moderatore
Ciao Maluc,Maluc ha scritto:... quello che desidero è qualcosa di semplice ma...così lontano dalla mia attuale zona di confort che mi sono perfettamente resa conto del perchè non si è ancora materializzato! Ho paura! (insomma, una banale questione di fifa ). E mi chiedo, ma non so se c'è risposta, se so che posso scegliere la variante dove questo è già materializzato, ma ne ho paura, non è una contraddizione? L'essere lo sa, ma non lo sa l'ego? Lo sa l'anima, ma non la ragione?
hai acceso i faretti su un aspetto che ogni transurfer si trova, prima o poi, a dover affrontare: lasciare la propria zona di comfort. Non è, a pare mio, solo lasciare un'intero mini-mondo dove ci sentiamo sicuri, come superficialmente si potrebbe pensare, ma sentiamo nel profondo che questo "passaggio" mette in dubbio la stessa idea che abbiamo di noi stessi ... rischiamo di perdere la nostra "identità" (è una "piccola morte" ?) ? ... da qui la "banale questione di fifa" .. probabilmente
Esprimi chiaramente che sai che puoi scegliere la variante dove questo esiste già .. ma in cuor tuo sai anche che "tu" come sei adesso (come ti consideri, giudichi, ecc. .. l' "idea" che attualmente hai di "te stessa" e tramite la quale interagisci con l'universo) non ci puoi "arrivare" .. è questo che volevi esprimere ?
... eppure il transurfing, in mia opinione, è proprio un "lavoro" sul senso del "sè" ... tutte le "tecniche" che Vadim propone nel suo "sistema" vanno a toccare e trasformare questo livello di esistenza ... spostarci e riporre fiducia sempre di + verso l'essere, l'anima (essere consapevoli) e dare meno importanza all'ego e alla ragione
ciao
renato
-
- Città:
ciao renato, non posso che dirti....centrato in pieno!!!
Infatti è un cambiamento che porterebbe proprio ad un senso di perdita di identità, così come adesso mi percepisco con la ragione, proprio una piccola morte, e la sensazione dell'io ragionante (questo termine me lo sono inventato adesso ) di non essere per niente pronto, non avere i "mezzi". Il lavoro che devo fare è proprio quello di smettere di identificarmi con l'io e spostarmi verso l'essere e l'anima... il viaggio è solo all'inizio! grazie e buona giornata!
Infatti è un cambiamento che porterebbe proprio ad un senso di perdita di identità, così come adesso mi percepisco con la ragione, proprio una piccola morte, e la sensazione dell'io ragionante (questo termine me lo sono inventato adesso ) di non essere per niente pronto, non avere i "mezzi". Il lavoro che devo fare è proprio quello di smettere di identificarmi con l'io e spostarmi verso l'essere e l'anima... il viaggio è solo all'inizio! grazie e buona giornata!
-
- Città:
Ti ringrazio per la risposta, Renato. Devo dire che quello che dici nel punto 2 è già in linea con quanto sto facendo o cercando di fare, e ti rimando per questo alla mia risposta a Luciano nel post “importanza e diapositive”. Per quanto riguarda i sogni lucidi è da un po’ che non li metto più in cantiere forzatamente, se vengono vengono se no fa niente, mi sembrava poco transurferista questo remare continuo, la mia era più che altro una curiosità al riguardo, avendo sempre praticato il genere e volendo vederlo in relazione al TR. Comunque ciò che dici dell’assenza di confusione e dubbi mi è sembrata più nuova, almeno per me, perché non ci avevo ancora riflettuto, in relazione ai sogni.
Grazie e ciao
Grazie e ciao
Il Trionfo dell'Uomo che Agisce
Libri di Arnold Ehret
Lo Spazio delle Varianti
Le Regole dello Specchio