[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/ext/paybas/breadcrumbmenu/event/listener.php on line 286: Trying to access array offset on false
Forum Transurfing Italia • Scenari e decorazioni
Pagina 1 di 1

Scenari e decorazioni

Inviato: 29 giu 2010, 21:55
da luma
Non riesco proprio a comprendere cosa si intende per scenari e decorazioni. Ho letto le definizioni presenti nel primo libro, ma non mi riesce di visualizzare questi due concetti.
C'è qualcuno che riesce a portarmi degli esempi/analogie chiarificanti?

grazie

Re: Scenari e decorazioni

Inviato: 29 giu 2010, 22:38
da NorrinRadd
luma ha scritto:Non riesco proprio a comprendere cosa si intende per scenari e decorazioni. Ho letto le definizioni presenti nel primo libro, ma non mi riesce di visualizzare questi due concetti.
C'è qualcuno che riesce a portarmi degli esempi/analogie chiarificanti?

grazie
Effettivamente ho avuto anch'io qualche dubbio, forse sulla traduzione esatta. Per esempio in francesce "regia e scene" si dice "mise en scene et decors", che suona assai simile, mentre invece in italiano la parola "decorazioni" non esiste, nel linguaggio teatrale, e quindi non capisco che attinenza abbia con uno "scenario". In palcoscenico si dipinge, o si scolpisce, o si costruisce, o si proietta, ecc. ma non mi risulta che si decori.

Re: Scenari e decorazioni

Inviato: 30 giu 2010, 10:48
da Robby
Per me si parla del nostro contesto..
Guardati intorno ,oggetti, suoni, colori e tutto ciò che percepisci con i tuoi 5 sensi.
Quando cambi variante ,cambia qualcosa, ti piace di più un cibo, noti un tramonto, vedi che ti fanno apprezzamenti in più ,ti godi maggiormente quello che hai, ti accorgi di stare bene.. sono cambiate le decorazioni e gli scenari .
Ti è mai capitato di avere un grande timore per qualcosa che poi si è risolto ? Il mondo intorno è sempre quello ma tutto ha un'altro sapore.. Scenari e decorazioni.
Io ho capito così..
Abbracci
Roberta

Re: Scenari e decorazioni

Inviato: 3 lug 2010, 11:02
da luma
Grazie Norrin per avermi fatto scoprire il vero nome si Silver... :idea: :D

Nel vocabolario on-line treccani ho trovato un'attinenza per "decorazione" con l'aspetto scenico-eatrale: "...Decorazione scenica, realizzazione del quadro scenico con elementi architettonici e pittorici (scenarî)...". In ogni caso non mi è ancora chiaro come visualizzare questa formula proposta da Vadim "variante=scenario+decorazione". :?: (a pag.24 del primo libro dice:"per facilitare la comprensione... Gulp!) ;)

per Roberta:

Se ho capito bene tu intendi questo: lo scenario è sempre quello (il mondo è quello di prima) ma cambia la mia visione in positivo (decorazione)?

Io continuo a fare un po' di confusione:
Variante.... Settore... ScenarioDecorazione... questi termini sembra che vogliano dire tutti la stessa cosa. :roll: