robby..., per quello che sento io, "revisionando" il passato, cioè partendo dal presupposto che noi viviamo un eterno presente, e che i concetti di "passato" e "futuro" sono usati per nostra comodità, visto che con le nostre limitazioni così noi percepiamo la realtà, se appunto revisioniamo il passato, lo "sentiamo" lo "vediamo" così come avremmo voluto che fosse andato, possono anche cambiare nel presente situazioni e rapporti con persone con cui le cose magari nel passato non erano andate troppo bene...
luciano ha scritto:
Oggetto si riferisce al corpo, non all'essere per quanto intimamente connesso con l'oggetto. E se qualcuno dice che non è il corpo di quella donna che gli manca ma l'essere che lo abita non può essere la verità, per quanto si sia in buona fede, perché tra un essere e l'altro non c'è distanza e quindi non può esserci mancanza.
Questo lo sento in modo particolare, mi piace tantissimo e mi ricorda "nessuno è lontano" di richard bach, quando dice "può forse una distanza materiale separarci dagli amici? se tu desideri essere da Rae, non ci sei forse già?" mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca, ma alla luce del Tr ancora di più ho trovato degli altri significati.
Norrinrad, a me è successa una cosa simile alla tua del boccione: tempo fa rincontro un amico, con una moto di un certo modello (modello che io non conoscevo, non come per es. una vespa, che si conosce benissimo) e di un certo colore, la guardo MOLTO BENE; mi resta impressa perchè mi piace, lo rincontro diverse volte, sempre con quella moto. Poi per un bel po' non ci vediamo più, lo rivedo con un'altra moto, altro modello altra marca, stesso colore ma leggermente più scuro, e dopo un po' gli chiedo: ma tu non avevi una moto XY? e lui no, ho sempre avuto questa. Io
"mi prendi in giro? avevi una XY" e lui "no ti confondi con qualcun'altro, ho sempre avuto questa ormai da un sacco di anni". Ora io ho rinunciato a capire, ma ci avrei giurato stragiurato e spergiurato che la moto fosse quell'altra, diamine l'ho guardata bene! e mi aveva colpito perchè mi piaceva! ci avrei scommesso su milioni di dollari! rinuncio a capire