ciao eleazar, io la vedo così: le persone che mettono al primo posto l'interesse personale, inteso in senso negativo, lo farebbero comunque no? TR o non TR? quante persone ci sono che vogliono "aiutare", ma in realtà lo fanno non per gli altri, ma per se stesse? E quindi possono risultare moleste, se non dannose? Io penso che chiunque ne conosca qualcuna...
Oppure, quante persone infelici ci sono, che a causa di questa infelicità rovinano la vita a se stesse e alle persone intorno, in mille modi diversi? Non sarebbe meglio che fossero felici, anche solo in senso egoistico, e per lo meno non danneggiassero gli altri?
Se queste persone pensassero a rendere felici prima se' stesse, quindi a perseguire il proprio "interesse personale", quanto di più e meglio potrebbero dare agli altri? E' l'augurio che io faccio a chiunque, di essere felice...(e, comunque, se il mio interesse personale fosse dipingere quadri in una campagna scozzese, e lo perseguissi, chi danneggerei?).
Vedendola dall'altro punto di vista, cioè il proprio, ripeto più o meno il concetto di joerude, "interesse personale" perchè non può essere rendere felici se stessi e gli altri? Se per te è importante, perchè non scegliere la variante dove tu sei felice e rendi felici gli altri? in questo caso interesse personale = interesse per la felicità di tutti (compreso te stesso, compreso amore per la natura, bellissimo concetto espresso da joerude). Io, per lo meno, vorrei così. Mi sembra di leggere tra le tue righe che tu ti senta in colpa a cercare la tua felicità. Perchè?
Inoltre Zeland parla di amore incondizionato verso tutto e tutti, e questo non è un bellissimo concetto? amare gli altri tanto da permettere a chiunque di essere se stesso, mi sembra la cosa più bella e altruistica che si possa fare, ed è quello che io mi auguro ed auguro a tutti.
Transurfing Studio e Applicazione ⇒ interesse personale
Forum per chi ha letto almeno il libro "Lo Spazio delle Varianti"
Regole del forum
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
Ci sono utenti sedicenti "coach" del Transurfing che si iscrivono solo per promuovere il proprio sito inerente a tale qualifica, senza poi partecipare attivamente al forum. Alcuni affermano di essere stati autorizzati da Vadim Zeland. Premesso che Vadim Zeland non ha addestrato personalmente nessuno, eventuali dichiarazioni verbali di autorizzazione all'insegnamento del "metodo Transurfing" fatte dallo stesso non sono supportate da questo forum. Chi non compare nel sito ufficiale zelands.com e volesse confermare l'ufficialità di quanto dichiara può inviare in allegato dal modulo dei "Contatti" copia di una dichiarazione scritta firmata da Vadim Zeland. Diversamente, considerando anche che tali utenti non partecipano attivamente al forum saranno considerati "spammer".
-
- Città:
Re: interesse personale
NOn ho nulla in contrario alla ricerca della propria felicità,anzi,credo che ognuno
aneli proprio a questo e sia proprio diritto farlo.
Il concetto di mettersi nella variante dove ci sia la propria felicità e di chi ti sta intorno è quello
che condivido di più.
Quando parlo di egoismo mi riferisco alla sua connotazione negativa ,ci sono persone che considerano che " l'importante è che miei interessi vadano bene il resto..." ed è questo il punto.
Alcuni passi di Zeland mi fanno pensare ad un concetto del genere come impronta del RT,
solo che poi viene smentito dal concetto di amore universale verso tutte le cose.
In fondo,almeno dalle rispsote datemi,sta a noi sceglierci il tipo di variante in cui stare e
decisamente preferisco anch'io quella in cui si è felici e si rendono felici anche chi ci sta intorno.
aneli proprio a questo e sia proprio diritto farlo.
Il concetto di mettersi nella variante dove ci sia la propria felicità e di chi ti sta intorno è quello
che condivido di più.
Quando parlo di egoismo mi riferisco alla sua connotazione negativa ,ci sono persone che considerano che " l'importante è che miei interessi vadano bene il resto..." ed è questo il punto.
Alcuni passi di Zeland mi fanno pensare ad un concetto del genere come impronta del RT,
solo che poi viene smentito dal concetto di amore universale verso tutte le cose.
In fondo,almeno dalle rispsote datemi,sta a noi sceglierci il tipo di variante in cui stare e
decisamente preferisco anch'io quella in cui si è felici e si rendono felici anche chi ci sta intorno.
- renato
- Moderatore
- Città: BZ
Ciao eleazar,eleazar ha scritto:... Il concetto di mettersi nella variante dove ci sia la propria felicità e di chi ti sta intorno è quello
che condivido di più...
concordo .. alla base del nostro sistema di vita (e di società) c'è il CONTROLLO e il fare .. alla base del RT c'è l'essere e .. il transurfing, appunto.
Nel RT non c'è egoismo ..
-
- Città:
Messaggio da metaldie23 »
E' un po' che non scrivevo in questo forum e ora che ho visto che si è popolato come si deve non manchero' di farvi compagnia, io penso che pensare al proprio benessere non sia egoismo, perchè per ME egoismo è pensare ESCLUSIVAMENTE al proprio benessere e mettere i propri interessi davanti a TUTTI comprese persone che ci vogliono bene,amici,parenti e compagnia bella. In RT lui spiega che anche in natura non esistono potenziali superflui, non ci sono sprechi, tutto avviene con consumo di energia zero,tutto è in equilibrio, lo squilibrio lo creiamo noi con la nostra malefica importanza, quindi penso per non fare sempre i poemi che ritengo sensato in base al transurfing 1) pensare a se stessi ed al proprio benessere in primis senza antemporlo a niente e nessuno, poiche per esperienza quando si antepone qualcuno e di conseguenza il nostro benessere per quello di qualcun'altro creiamo un potenziale infinito che va dall'importanza eccessiva che questa persona rappresenta per noi o quanto il bene o la salute di questa persona sia troppo importante per noi, e le forze equilibratrici ce la ridanno sul naso ma allo stesso tempo 2) ricordarsi che l'amore incondizionato è il sentimento univoco del nostro subconscio e quello per cui viviamo fondamentalmente e quindi è normale provare sentimenti ed affetto per persone nella nostra vita, stargli vicino ed essere magari importantissimi per loro, ma tutto questo senza dare importanza eccessiva chiaramente, perchè poi sistematicamente si ricade sempre nel solito circolo vizioso di energia negativa che ci scatena contro tutti i nostri pensieri malati come dei boomerang io mi dico sempre, è importante per me? no..è indifferente per me?nemmeno..allora agisco..intenzione pura e quindi realizazzione materiale un saluto a tutti!!!
-
- Città:
Esatto parliamo di esclusivamente interesse personale,ed è li l'egoismo anche secondo me.
Cercare la propria felicità è un diritto inalienabile.
Consapevolezza? Essere dunque è consapevolezza di se.
Cercare la propria felicità è un diritto inalienabile.
Consapevolezza? Essere dunque è consapevolezza di se.
- renato
- Moderatore
- Città: BZ
eleazar ha scritto:Mi sà che bisognerebbe arire un thread a parte...
cosa accade quando scavi per trovare quello che veramente vuoi (staccandoti da tutti i pendoli indotti da altri o dalla società) ... quando non dai più importanza (neanche all'idea che hai di te stesso/a) .. quando ti prendi davvero in affitto .. quando la smetti di combattere con il mondo .. quando sei completamente rilassato ed aperto ... ?
I livelli a cui ci si può approcciare al RT sono tanti ... e dipendono dal livello del nostro attuale condizionamento (quanto più o meno agiamo spinti dall'interesse personale ..)
C'è chi lo considera un insieme di tecniche per ottenere ciò che si vuole, chi lo paragona alla legge d'attrazione, ecc. ecc., ma se lo consideriamo una prospettiva di vita a tutto tondo ... (tieni conto che si devono leggere tutti e tre i libri per avere una visione d'insieme completa del RT) ... e realizziamo che "la realtà che viviamo è un riflesso delle nostre scelte (ci stiamo specchiando)" .. fin dove possiamo arrivare ?
Il Trionfo dell'Uomo che Agisce
Libri di Arnold Ehret
Lo Spazio delle Varianti
Le Regole dello Specchio