E per finire … voglio presentarvi la musica di un compositore inimitabile, Alfia Yussupova: “…la sua musica è diversa da qualsiasi altra musica — molto particolare, unica e molto bella, come se provenisse dai rami più alti di Eywa (Eywa, il mitico albero nel film “Avatar”). Così Vadim Zeland, Autore dei best-seller internazionale del Transurfing, ha scritto di Alfia nel suo nuovo libro “Scardinare il Sistema Tecnogeno” — pubblicato in russo nel mese di agosto 2012.
Tribute to Avatar (Musica di Alfia Yussupova)
“La musica è sempre stata la mia ispirazione” — così una volta mi disse Alfia Yussupova, anni fa. Certamente è stata la forza guida della sua vita e l’ha portata per migliaia di miglia in giro per il mondo, da un inizio molto umile da bambina, in un condominio grigio nella Russia sovietica, sognando il giorno in cui sarebbe andata a Mosca per dedicare la sua vita alla musica.
Poi, incredibilmente, alla tenera età di 11 anni, Alfia Yussupova iniziò l’odissea: lasciò la sua casa per frequentare la scuola con altri bambini dotati da tutto il mondo, e per studiare con alcuni dei professori di fama mondiale e in compagnia di alcuni dei i più grandi artisti di questo secolo.
È venuta negli Stati Uniti, dove ha continuato le sue ricerche musicali. La musica di Alfia Yussupova è caratterizzata da una sensibilità e passione senza pari e riflette sia la leggerezza che l’intensità del suo carattere.
Il suo stile è eclettico — intriso del pesante classicismo dei grandi compositori russi e delle migliori tradizioni musicali russe, così tinto dalla lotta e dal dolore della Grande Guerra, e allo stesso tempo, espressivo di un nuovo ottimismo, la luce di speranza e il desiderio di ricordi — ricordi che infestano gli spazi grigi delle nostre lunghe giornate invernali.
Il suo ultimo sforzo si chiama “Ispirazione” — non una ma diverse composizioni, ognuna delle quali serve a rinnovare il nostro spirito, e tuttavia a ricordarci dove siamo stati — come la fotografia sbiadita, il deposito della nostra memoria.
Autrice di 3 libri di musica:
1) Ispirazione per pianoforte
2) “Nuova musica” per flauto e pianoforte
3) Le canzoni della terra della mia infanzia (arrangiamenti musicali basati su melodie tradizionali Bashkir e tartare)